domenica 8 marzo 2020

Esopo racconta di Cristina Cavallazzi

Si tratta di un gruppo di racconti che fa parte di una collana, destinata ai bambini di età fra i 7 e i 9 anni, e che, raccontando in chiave moderna e scherzosa le classiche favole di Esopo, ha anche un intento didattico, infatti l’intento è, oltre a divertire i piccoli lettori, insegnare loro a svolgere attività manuali, si tratti di cucina, di arti femminili, di curiosità legate alla Natura, di giardinaggio, e tanti altri argomenti. Molte di queste attività creative potranno comprendere incontri presso biblioteche, scuole, asili, ludoteche, e oratori, dove i bambini avranno modo di metterle in pratica e di socializzare fra loro.

Le prime tre brevi novelle che con allegria e spensieratezza ci trasportano, tra divertenti scampagnate e buffe avventure, a conoscere Tommaso, un leprotto in gara con il flemmatico Sigismondo, due pettegole volpi, Eugenia e sua sorella Belinda, che tra una tazza di tè e un pasticcino ci raccontano di una gita sul lago, e infine Casimiro, scapestrato leoncino protagonista con il placido asinello Attilio, di una rocambolesca avventura. In loro compagnia impareremo anche a realizzare gli squisiti dolci e sfizi di cui i nostri amici sono così ghiotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...