martedì 7 settembre 2021

Il paese delle granite. Appunti di un viaggio in Sicilia di Letizia Capra

 "Il paese delle granite" è un diario che profuma di emozioni, ricordi ed immagini. È il breve racconto di un pezzettino di vita vissuta tra scorci mozzafiato, terre sincere che raccontano in un attimo ciò che furono e sono. È il racconto di un lungo attimo di Sicilia, che - così descritta e dipinta - è difficile da non desiderare. Il libro contiene 11 cartoline illustrate su carta pregiata dei luoghi siciliani più evocativi descritti nel diario di viaggio.



Ho ricevuto questo libretto dalla sua autrice: Letizia Capra. La ringrazio per il pensiero e per il viaggio... Sì, perchè in queste 30 pagine troviamo un viaggio in Sicilia, terra che ho amato e visitato parzialmente. E' un diario di viaggio corredato di 11 disegni ad acquerello, cartoline a voler rappresentare l'isola.

Durante il viaggio è possibile vedere, attraverso gli occhi dell'autrice, Graniti e la Casa delle Monache nella valle dell'Alcantara, poco lontana dai bellissimi Giardini Naxos.

Non mancano, e le troviamo anche tra i disegni, le teste di Moro. Mi rinfresco così la memoria della leggenda ad essi legata. 

"La particolare forma di questi vasi deriva da una leggenda macabra, ambientata a Palermo. Intorno all'anno 1100, quando gli Arabi dominavano la Sicilia, alla Kalsa, antico quartiere di Palermo, viveva una bellissima fanciulla. Trascorreva le sue giornate prevalentemente in casa, curando le piante del suo balcone. Un giorno, un giovane moro, passando sotto il balcone della ragazza, la vive e se ne innamorò. Entrò nella casa della giovane per dichiararle il suo amore. La fanciulla rimase colpita da quel sentimento così intenso e ricambiò l'amore. Ben presto, però, seppe che il giovane sarebbe ritornato nella sua terra, dove l'attendevano moglie e figli. La ragazza, allora, mentre il moro dormiva, gli tagliò la testa, ne fece un vaso nel quale piantò una pianta di basilico. Lo mise poi sul balcone e lo innaffiò con le sue lacrime, per tenere il suo amore per sempre con sè. La pianta cresceva rigogliosa e suscitava l'invidia dei vicini che si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di testa di moro. "

Il viaggio prosegue e mentre assaporiamo una fredda e gustosa granita possiamo leggerne le origini in questo libricino 

a cura di Sara Valentino

  • Editore ‏ : ‎ Homeless Book (1 maggio 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 62 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8832762129
  • Link d'acquisto

Nessun commento:

Posta un commento

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...