lunedì 7 giugno 2021

Il LIBRO dei MORTI - Douglas Preston & Lincoln Child

 



Al Museo di Storia naturale di New York viene recapitato un pacco pieno di frammenti di diamanti, ovvero l'intera collezione del museo. Quando i media lo scoprono e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del museo decidono di riaprire al pubblico la Tomba di Senef, perfetta ricostruzione di un tempio egizio sigillato a causa di una presunta maledizione. Grazie alla donazione di un anonimo finanziatore, allestiscono uno spettacolo che ricrei dal vivo il saccheggio della tomba a opera di sacerdoti profanatori, sorpresi dalla resurrezione della mummia. Ma alcuni addetti ai lavori impazziscono e sviluppano comportamenti violenti che portano addirittura all'omicidio. Nessuno però sospetta di essere una semplice pedina in mano a un vero e proprio genio del male: Diogenes Pendergast, il killer psicopatico che vuole lanciare l'ennesima sfida contro la città e soprattutto contro il fratello, l'agente dell'FBI Aloysius Pendergast.

  • Editore : BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (21 maggio 2008)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 502 pagine



Cosa ne penso...

Mi aspettava da tempo, regalo di una persona cara, questo romanzo è il terzo di quella che è stata chiamata la "trilogia di Pendergast", dopo Dossier Brimstone e La danza della morte.

Ci troviamo al museo di Storia Naturale di New York e una scatola con una polvere sospetta viene recapitata al vice direttore, il timore di un attacco terroristico serpeggia e la paura si fa strada. Si scoprirà poi che il pericolo era del tutto inesistente, la polvere innocua non è altro che la collezione dei diamanti del museo rubata e polverizzata.... 

Parallelamente l'agente Pendergast è stato arrestato, si trova in una prigione di massima sicurezza è stato incastrato. 

Per distogliere l'attenzione dei Media dal furto al museo si decide di puntare a qualcosa di grosso, e sarà veramente grosso ciò che accadrà. Viene ripreso l'allestimento chiuso dal 1933 di una tomba appartenuta a Senef. Una tomba integra proveniente dalla spedizione in Egitto di Napoleone e che come tutte le tombe egizie che si rispettino ha una sua maledizione.

"Ho esaminato in fretta i documenti, quindi non ho ancora la storia completa. Comunque, in breve, la mattina del 3 marzo 1933 le guardie che arrivarono ad aprire la Tomba  si accorsero che c'era stata un'intrusione, con atti di vandalismo. La mummia era sparita e fu ritrovata in una stanza adiacente, gravemente mutilata. Nel sarcofago invece c'era un altro corpo. Di una vittima appena uccisa"

Un pool di esperti, coordinato da un archeologo, si mette al lavoro, sarà uno spettacolo indimenticabile, luci e suoni a riprodurre gli istanti in cui i saccheggiatori del tempo, per la prima volta, profanarono la tomba di Senef il gran visir del faraone Tutmosi IV. Ora io ho cercato informazioni più dettagliate su questo gran visir ma non ne ho trovate. A prescindere dai miei presunti approfondimenti devo dire che l'atmosfera è resa in maniera spettacolare, il mistero aleggia sulle pareti dove le iscrizioni maledicevano chiunque avesse voluto depredare e profanare il luogo. Ma noi siamo a New York e la tomba si trova sotto terra, nei piani sotterranei del museo e confina con al metropolitana. 

Improvvisamente chi sta lavorando alla tomba impazzisce, preda di una ... maledizione? Una prima morte orrenda inizia a enfatizzare maggiormente l'alone di paura che solo le maledizioni antiche sanno creare.

Eppure è una scacchiera, un gioco pericoloso e l'adrenalina sale a livelli altissimi, come sempre accade con questi autori. 

Chi conosce l'agente Pendergast sa che tipo scaltro e unico sia, ma questa volta dovrà fare i conti con un passato molto vicino a lui, un passato che aveva rimosso ma che lo tallona alle calcagna.

Riuscirà Pendergast rinchiuso ingiustamente a salvare le ignare vittime di un killer senza scrupoli? Il tenente D'Agosta e la ricercatrice Nora Kelly sono altri due personaggi impareggiabili che vengono anch'essi delineati in maniera eccelsa.

Thriller, Horror, adrenalina, archeologia misteriosa che desiderare di più? alla prossima avventura

Sara Valentino



Nessun commento:

Posta un commento

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...