sabato 29 gennaio 2022

Raffaele Doria: Strada senza ritorno di Paolo De Chirico


Raffaele Doria è un giovane uomo con un lavoro, una fidanzata e una famiglia: una vita come tante all'apparenza. Uno strano sogno durante le vacanze di Natale incrinerà il suo equilibrio psichico che verrà definitivamente spazzato via durante una gita alle grotte di Castellana: per sventare un sacrificio si renderà artefice di un omicidio. Da quel momento, il mondo di Raffaele cambierà tramutandosi in un viaggio delirante e senza sosta, dove non esiste il confine tra realtà e follia.

  • Editore ‏ : ‎ Independently published (5 marzo 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 272 pagine


A cura di Cinzia Cogni

 I romanzi dello scrittore Paolo De Chirico sono dei thriller che sfociano nell'horror, dove la trama è  molto intricata e bisogna arrivare sempre fino all'ultima riga del libro, per cogliere ogni sfumatura e capirne il vero senso.

Il libro in questione "Raffaele Doria - strada senza ritorno" ha una particolarità in più, la storia infatti, si base anche su un evento storico e un personaggio realmente esistito, un aspetto per me ancor più stimolante, visto la mia passione per i romanzi storici.

" Una promessa lunga secoli va mantenuta ugualmente.  Lasciati guidare dal tuo istinto, faremo grandi cose insieme."

Il protagonista è appunto Raffaele Doria, un giovane genovese (e il cognome è già un indizio) che si concede una vacanza con la sua ragazza, Lucia Capraria, in Puglia e precisamente alle grotte di Castellana.
Premetto che ho visitato quelle grotte tanti anni fa e le ricordo bene, pertanto  posso confermare che De Chirico è davvero bravo e preciso nel descrivere gli interni : "...i cristalli nelle rocce riflettevano la minima luce artificiale, creando un gioco di specchi e riflessi affascinante, a tratti abbagliante..."

Quella che doveva essere una breve vacanza spensierata per la giovane coppia, purtroppo sarà l'inizio di un incubo che vedrà protagonista Raffaele e indirettamente Lucia e la famiglia di lui.
Dopo la visita alle grotte, per qualche oscuro motivo tutto da scoprire, il giovane genovese si trasformerà in una persona completamente diversa, "qualcosa di terribile" prenderà il sopravvento nella sua mente e lo trascinerà in un profondo abisso.
Una forza inspiegabile lo spingerà ad uccidere diverse persone e a viaggiare verso Pola, città dell'Istria,  che sarà anche la chiave principale per svelare i vari misteri che lo circondano.
Qui scoprirà la storia dell'ammiraglio e corsaro ottomano, il feroce Draguth Rais che nel XVI sec. fece numerose incursioni lungo le coste italiane, portando morte e distruzione... ma cosa lega Raffaele a quel pirata vissuto secoli prima? Doria non la sa, ma scoprirlo è ormai una questione prioritaria.
Il romanzo verte completamente sullo stato mentale ed emotivo del protagonista, e non è solo un viaggio alla ricerca della verità, ma un continuo scavare dentro se stesso per decidere se fermare o no, quell'orrore.

" ...come spesso accade nella vita, prendiamo una strada singolare, e ogni scelta che compiamo porta delle conseguenze che avranno ripercussioni sul resto della nostra vita."

Se amate questo genere letterario, non posso che consigliarlo, l'originalità della storia, il ritmo incalzante, i vari colpi di scena, e tutti gli enigmi sia storici che demoniaci, vi condurrano veramente in un viaggio senza ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...