In una Novara
carica di neve e di avvenimenti sinistri, si sono perse le tracce di una ragazza: è il terzo caso di sparizione nell’arco di pochi mesi.La profiler Costanza Ravizza non si dà pace e vorrebbe potersi dedicare alle loro ricerche, ma le priorità e gli ordini del suo capo, il dottor Giamasso, sono altri: concentrarsi sul caso del morto nel Romentino.
Eppure quei ragazzi scomparsi ossessionano la profiler al punto da spingerla negli anfratti bui del mondo virtuale. Qui un predatore seriale, coperto dall’anonimato garantitogli dalla parte più nascosta del web, sta allacciando amicizie sui social.
Anche Alfredo Filangieri, costretto a trasferirsi per un lungo periodo dalla sorella Teresa, sul Lago d’Orta stringe nuove amicizie dai contorni enigmatici.
E mentre tutti non fanno altro che parlare della splendida beauty farm da poco sorta in zona, e del suo giovane e sensuale proprietario, Alfredo non perde occasione per ficcare il naso nelle indagini di Costanza, fino a quando…
Torna la frizzante scrittura di Francesca Battistella, ma questa volta con un tocco più noir.
Pagine: 304
Collana: Catrame
Genere: Giallo
Uscita: 2016
Disponibile anche in ebook
"Perché la morte puoi affrontarla quando la vedi , quando hai un corpo da piangere, un lutto da elaborare. È il nulla che non puoi combattere, il non sapere dove e' sparito chi ami , se vive ancora o non cammina più su questa terra"
È il primo romanzo che leggo di Francesca Battistella, ho scoperto che fa parte di una saga, ma è godibilissimo anche senza aver letto i precedenti e mi rammarico di non averlo ancora fatto; provvederò a rimediare.
Un romanzo a tinte noir, che racconta le vicende della profiler Costanza Ravizza alle prese con un caso di omicidio collegato ad una cosca mafiosa della zona.
Ancora non sa che nel giro di pochi giorni si troverà a dover far luce su una vicenda molto più buia e tragica: la sparizione di tre giovani ragazzi accomunati dalla bellezza.
Un killer spietato si muove nell'ombra o meglio nella rete dove si nasconde dietro a parole di millantatore rassicurante, carpendo così la fiducia totale delle sue inconsapevoli e giovani prede.
Questi figuri esistono purtroppo, hanno il dono di affabulare, di portare le vittime nella loro rete per poi divorarle. Sono persone frustrate che vedono nel virtuale un'ancora di salvezza, si sentono protetti e giustificati ma sono persone malevole e velenose che approfittano della ingenuità di chi sta dall'altra parte dello schermo.
Romanzo costruito magistralmente, mai crudo, a tratti rasenta quasi la commedia e ciò lo rende accattivante e regala al lettore un volto umano ai personaggi raccontati, sui quali l'autrice ha delineato perfettamente i tratti psicologici.
Come il ragno tesse la ragnatela così l'autrice, in un crescendo di suspense, ci conduce alla soluzione dell'enigma.
Ciò che mi ha lasciata senza parole, di questo va dato un grande merito alla Battistella, è stato il sentire su di me e dentro di me, la stessa eccitazione e freddezza che provava l'assassino al cospetto delle vittime e la sua ebbrezza nel completamento dell'opera.
“Non è colpa mia se il mondo è pieno di imbecilli convinti che la loro bellezza gli dia il diritto all’amore assoluto, alla venerazione, al successo e alla gloria.”
Sara Valentino
Nessun commento:
Posta un commento