sabato 26 febbraio 2022

Il segreto dell'antiquario di Roberto Carboni

 

Anni Ottanta. Elia Morosini Arconati è un ex musicista e direttore d'orchestra. Dopo anni di grande successo, una grave forma di schizofrenia lo ha costretto a ritirarsi, e adesso vive a Bologna, dove ha un negozio di antiquariato. Ma questa non è che la facciata. In realtà, Elia è un serial killer. Una volta individuate le sue vittime, si insinua sempre di più nella loro vita, arrivando a vivere di nascosto in casa loro per poi – quando non riesce più a sostenere la tensione provocata da questo “gioco” – ucciderle. E riprendere la propria normale esistenza. Fin quando un nuovo, incontenibile impulso non lo porta a ricominciare. In città, questi omicidi sono attribuiti al “Mostro di Bologna”, sulle cui tracce si mettono ben presto magistrati, investigatori privati e, soprattutto, una medium, Madame Thérèse. Le pagine di Roberto Carboni trascinano il lettore dentro la mente di un assassino, attraverso i meandri del male, risucchiandolo in una storia inquietante e senza redenzione. Sembra un uomo qualunque, ma la sua vita nasconde dei segreti mostruosi.

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (3 febbraio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano


Recensione a cura di Isabella Novelli

"Giacomo si svegliò di soprassalto, questa volta era certo di aver sentito un rumore.

Aprì gli occhi con grande fatica e scorse un bagliore oltre l’ingresso. Attraverso la porta socchiusa, intravide un lembo della vestaglia di sua moglie sparire nel bagno.
Tentò di sollevarsi, ma non ne ebbe la forza. Non sapeva di essere stato sedato. Sentiva il corpo pesante e la mente ottenebrata da strati di ragnatele che non riusciva a scacciare."

Inizia così la storia del primo delitto compiuto  da Elia Morosini Arconati ex musicista e direttore d'orchestra, che ora gestisce un negozio di antiquariato a Bologna.
Siamo a metà degli anni ottanta ed Elia, uscito da un ospedale psichiatrico, è solo con i suoi fantasmi. Non ha  molti amici, in verità ha solo Fabrizio un uomo che Elia conosce da oltre trent'anni e che ogni tanto gli spilla quattrini per placare i suoi vizi. 
Quello dell'antiquario è un mestiere di copertura, in realtà Elia è un serial killer. 
Si insinua nella vita delle sue vittime, (quasi sempre delle coppie) , li segue sino in casa dupplicando le chiavi dell'appartamento , li stordisce  con dell'anestetico ed infine li uccide in un crescendo di esaltazione e di euforia:"Sarebbe stato più prudente pedinarli per qualche giorno, per conoscere le loro abitudini, ma farlo gli avrebbe sottratto l’eccitazione della scoperta e della sorpresa. E, forse, della sfida." 
Sulle  tracce di Elia  vi è una medium, Madame Therese che è certa di aver individuato il serial killer,  ne parla in televisione e diviene famosissima per le sue premonizioni: "Madame Thérèse ricevette, per quella stessa sera, un invito in trasmissione dalle due emittenti private nazionali più importanti, in spietata concorrenza tra loro.Entrambi i canali intendevano dedicarle uno speciale in prima serata" afferma  di avere le prove dei suoi delitti e insiste per volerlo denunciare alla polizia.
Ben presto anche Fabrizio insieme ad investigatori e polizia si metteranno alla ricerca di quello che chiamano "Il mostro di Bologna" ed Elia si troverà così braccato da un grande numero di persone che cercheranno di incastrarlo. 
Ma il serial killer che  è da sempre molto scaltro, cercherà in tutti i modi di non cadere nelle trappole che gli sono state tese da poliziotti ed investigatori. 
Roberto Carboni descrive il protagonista di questo romanzo in tutte le sue mille sfaccettature, si insinua nella sua mente e ne restituisce i diabolici ragionamenti. 
Il lettore si immedesima nel protagonista ed  in  tutte le sue elucubrazioni mentali e lo segue nella macchinazioni di tutti i suoi molteplici tranelli per sviare investigatori e polizia. Le vicende e i colpi di scena si susseguono continuamente, sino ad un finale davvero sorprendente che fa  di Elia un serial killer di prim'ordine che non ha nulla da invidiare ad altri famosi serial killer. 
Un 'analisi sulla follia dell' essere umano assolutamente avvincente. Un bel libro che si legge  tutto d' un fiato e che sorprende i lettori sino alla fine. 
Un noir davvero da non perdere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...