sabato 19 febbraio 2022

Nulla ti cancella di Michel Bussi

 Una mattina di giugno del 2010 Esteban, di dieci anni, scompare sulla spiaggia basca di Saint-Jean-de-Luz. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente. Dopo le infruttuose ricerche della polizia locale la dottoressa Maddi Libéri, madre di Esteban, lascia il Paese basco e va a rifarsi una vita in Normandia. Torna a Saint-Jean-de-Luz dieci anni dopo, quasi in pellegrinaggio, e sulla stessa spiaggia vede un bambino di dieci anni che è la copia identica di Esteban, indossa lo stesso costume, ha addirittura una voglia nello stesso punto della pelle in cui l’aveva Esteban. Si apposta, lo spia, riesce a scoprire che il bambino si chiama Tom e vive con la madre a Murol, un paesino dell’Alvernia, antica zona vulcanica al centro della Francia. Colpita dalla straordinaria rassomiglianza e dalle incredibili coincidenze, Maddi si trasferisce a Murol, dove apre uno studio medico e segue da vicino Tom, scoprendo presto che corre un grosso pericolo. Vuole salvarlo, ma l’interesse che mostra per un bambino non suo suscita sospetti in paese. Nel frattempo le coincidenze si moltiplicano. Tom sembra la reincarnazione di Esteban, concetto inaccettabile per la mente scientifica della dottoressa Libéri e allo stesso tempo barlume di speranza per la madre inconsolabile. La ricerca della verità di Maddi segue un percorso parallelo di scientificità e irrazionalità, e a complicare le cose contribuiscono due misteriosi omicidi.


  • Editore ‏ : ‎ 
    E/O (16 febbraio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 453 pagine

Cosa ne penso... 

Bussi per me è ormai una garanzia! Questo suo ultimo lavoro, pubblicato per Edizioni E/O, l'ho letteralmente inghiottito a sorsate per poter frenare la mia sete di sapere.

Innanzitutto viene velatamente, ma non troppo, portato in evidenza il tema della reincarnazione e delle età animiche, ciò trova in me non dico una porta ma un portone aperto. 
La sapienza e la magistralità dell'autore sta nel trattare un argomento così importante ma anche estremamente delicato all'interno di quello che è un thriller adrenalinico.

Garantisco che vi troverete in un baratro senza fondo, sulle pareti di un crepaccio appesi con poche speranze e forze e da lì in extremis l'autore vi verrà a salvare, ma solo quando ormai avrete perso le speranze.

La mia mente si è arrovellata più volte per dare un senso alle paure, alle speranze di Maddi, una donna, una mamma, un medico che ha perso tragicamente il figlioletto di dieci anni. 

Una scia di omicidi saprà tingere di rosso le strade innevate del piccolo paese di Alvernia. Legati alla sparizione di Esteban, il bimbo di Maddi? Nulla è così certo, nessuno è insospettabile. 

Le descrizioni paesaggistiche sono davvero superbe, il lago di origine vulcanico, teatro di una scena sbalorditiva, è veramente vivo dinanzi ai nostri occhi, così come le grotte di Jonas nei suoi pressi.

E' possibile che dopo dieci anni dalla terribile disgrazia, che Maddi ancora imputa a un rapimento, possa esserci un bambino uguale al suo piccolo Esteban? Persino la voglia all'inguine, persino le paure, le stesse passioni e fobie... 

I personaggi sono ben descritti, alcuni anche pittoreschi e veramente arrivo a un punto in cui mi crollano le certezze e non so più chi è chi... sono un po' criptica ma non voglio togliere ai prossimi lettori nessuna sorpresa, vi garantisco solo che ne troverete parecchie. 

Le leggende, come in ogni paese, sono all'ordine del giorno e quella della "fontana delle anime" è una di queste, molto, molto suggestiva. Basta berne un sorso quando si sta per morire e farne bere un altro sorso a chi sta per far nascere un nuovo essere umano e la reincarnazione è assicurata. Molto attraente!

Se anche voi volete conoscere la verità, vi suggerisco un viaggio, questo! Nulla di soprannaturale, un magnifico romanzo, un thriller ad alta tensione che coinvolge anche psicologicamente.
Chi ucciderà ancora? Chi eliminerà tutti quelli che si avvicinano alla verità?

"C'è da credere che il mondo si divida in due, quelli che si liberano di tutto per andare avanti e quelli che si portano alle spalle il peso della propria vita"

C'è in effetti un tema importante, troppo... Non aspettiamo che le persone non ci siano più per dare l'amore che meritano.

Sara Valentino

1 commento:

  1. Sono una donna felice oggi perché il Dr.Igginovia mi ha aiutato a trovare l'amore della mia vita. C'era quest'uomo al lavoro che amo così tanto, ma non riuscivo a prenderlo. Sono diventato frustrato e non sapevo cosa fare fino a quando un'amica mi ha presentato un potente dottore spirituale, che mi ha spiegato come ha usato la sua saggezza spirituale per ripristinare il suo rapporto con il suo ex amante. Poi ho contattato il Dr.Igbinovia che mi ha detto cosa fare e l'ho fatto completamente. Oggi vivo felicemente con l'amore della mia vita e non abbiamo figli. Stiamo insieme da due anni ormai e il suo amore per me cresce ogni giorno. Se hai un problema di relazione o coniugale contatta doctorigbinovia93@gmail.com puoi anche chiamare o whatsapp il suo numero di telefono +12162022709 e viber +12066713285 se hai bisogno del suo aiuto

    RispondiElimina

Il labirinto di Ottavio Nicastro

Parigi, uno spietato serial killer tiene in scacco la città. Uccide poveri innocenti e li trasforma in statue umane. La polizia brancola nel...